Nuovo sistema diagnostico per le mastiti ovine

18/07/2016

Porto Conte Ricerche ha sviluppato un sistema diagnostico sensibile e specifico per le mastiti ovine.

I risultati sono stati pubblicati dalla rivista internazionale Journal of Dairy Science e sono stati riportati dalla rivista italiana vet.journal.

Le malattie infettive degli animali da reddito hanno un forte impatto negativo sulle produzioni zootecniche della Sardegna. Nonostante le ridotte dimensioni e in molti casi le scarse risorse economiche dei sistemi di imprese del settore, l’attenzione verso tecnologie innovative capaci di facilitare il monitoraggio e il controllo delle malattie infettive nelle specie animali allevate è in crescita. Il laboratorio di proteomica di Porto Conte Ricerche ha da alcuni anni un rapporto consolidato di collaborazione con diversi enti e associazioni di aziende regionali in ambito veterinario e zootecnico, fra cui l’Associazione Regionale Allevatori della Sardegna, l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Sardegna e il Dipartimento di Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Sassari. Porto Conte Ricerche partecipa inoltre al Centro di Competenza Regionale “Biodiversità Animale”. Questi partner dispongono di archivi di campioni biologici in vari formati, ed hanno inoltre accesso agli allevamenti e ampia disponibilità di dati clinici ed epidemiologici. La disponibilità di campioni e dati ha rappresentato una condizione ideale per la scoperta di nuovi biomarker per malattie infettive veterinarie di maggiore interesse nel territorio regionale. Tra queste, appunto, la mastite ovina.

I ricercatori del Porto Conte Ricerche hanno caratterizzato il profilo proteomico del latte di piccoli ruminanti affetti da mastite, individuando alcuni marcatori precoci e subclinici della malattia e per il monitoraggio della eventuale terapia.

Grazie al Laboratorio di Sistemi Diagnostici di Porto Conte Ricerche è stato quindi progettato e realizzato un nuovo sistema diagnostico con il quale sarà possibile esercitare più efficacemente il controllo e la prevenzione delle mastiti ovine in Sardegna ed implementare la corretta gestione degli allevamenti di ovini.

Leggi tutto
Leggi meno
-A A +A

S.P. 55 Porto Conte - Capo Caccia
km 8,400 Loc. Tramariglio
07041 Alghero (SS) Italia
​​Indirizzo postale: Porto Conte Ricerche S. r. l. - Casella Postale 84​ 07040 Santa Maria La Palma (SS) – Italia
Tel [+39] 079 998400 - Fax [+39] 079 998567
Email [email protected]