Giornata di studi sui cambiamenti epigenetici

06/11/2019

La giornata di studi: "Epigenetica, ecosistemi e malattie multifattoriali: un nuovo sguardo sui rapporti tra vita, salute e ambiente" sarà tenuta a Cagliari, 6 novembre 2019, presso la sala convegni della Fondazione di Sardegna - Via San Salvatore da Horta 2.

partire dal mese di novembre 2019, Porto Conte Ricerche, con la collaborazione delle Università di Cagliari e Sassari e con il contributo della Fondazione di Sardegna, promuoverà incontri per approfondire le attuali conoscenze sulle modificazioni epigenetiche nell’organismo umano come conseguenza degli stili di vita, l'alimentazione, e l'esposizione all'ambiente. I cambiamenti epigenetici entrano a far parte della memoria cellulare, e perciò sono trasmesse per generazioni, esercitando un ruolo importante nei processi coinvolti nell’evoluzione delle funzioni fisiologiche, comprese le funzioni cognitive.

L’obiettivo generale di questo primo incontro è di promuovere un nuovo approccio allo studio del vivente e delle sue relazioni con l’ambiente naturale, cognitivo e sociale, e anche al modo di affrontare l’interrelazione tra stili di vita e benessere. Sarà uno stimolo per proporre e avviare nuove misure riguardanti la tutela dell’ambiente naturale e antropico, come propedeutiche alla tutela della salute.

I lavori prevedono sia sessioni scientifiche e divulgative, che interventi di rappresentanti delle istituzioni e associazioni impegnati in politiche attive per la tutela della salute, dell’ambiente e della qualità della vita.

In allegato, la locandina della giornata con il programma.

 

Leggi tutto
Leggi meno
-A A +A

S.P. 55 Porto Conte - Capo Caccia
km 8,400 Loc. Tramariglio
07041 Alghero (SS) Italia
​​Indirizzo postale: Porto Conte Ricerche S. r. l. - Casella Postale 84​ 07040 Santa Maria La Palma (SS) – Italia
Tel [+39] 079 998400 - Fax [+39] 079 998567
Email [email protected]