EXPO: un convegno sulla qualità della vita

08/09/2015

Dall’11 al 17 settembre la Sardegna sarà protagonista all’EXPO di Milano, l’esposizione universale dedicata al tema “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”.

La partecipazione della Regione sarà preceduta domani, 9 settembre, dal convegno internazionale “La Qualità della vita. Una nuova visione per lo sviluppo sostenibile”, che anticiperà il tema portante della longevità e della qualità della vita con cui l’Isola si presenta ai visitatori della manifestazione.

A partire dalle ore 18:30, all’Auditorium di Padiglione Italia, la giornalista di Al Jazeera Barbara Serra modererà gli interventi di autorità ed esperti internazionali, a cui si alterneranno proiezioni di spot e corti. Porto Conte Ricerche, che collabora sui temi dell'innovazione presenti a EXPO 2015 con l'Assessorato al Turismo e con l'Assessorato alla Programmazione, presenterà le più recenti esperienze del Centro di Ricerca in tema  di innovazione per il settore agrifood.

Si discuterà inoltre di tendenze per lo sviluppo mondiale (con Aldo Bonomi, coordinatore progetti Regioni per EXPO e Filomena Maggino, statistico), longevità (con Luca Deiana, Biochimico, Gianni Pes, medico nutrizionista, e Roberto Pili, Presidente della Comunità mondiale della longevità), natura (con Donatella Bianchi, presidente WWF Italia e giornalista, e Augusto Navone, direttore dell'Area Marina Protetta di Tavolara Punta Coda Cavallo), qualità del cibo (Lotta Jorgensen, co-editor dello svedese Fool magazine e lo chef stellato isolano, Roberto Petza), aziende eco-sostenibili (con gli imprenditori Daniela Ducato e Luca Ruiu) e, appunto, innovazione (con Sergio Uzzau, amministratore unico di Porto Conte Ricerche e Luigi Filippini, presidente del Crs4).

Di seguito è possibile scaricare il programma completo del convegno.

Leggi tutto
Leggi meno
-A A +A

S.P. 55 Porto Conte - Capo Caccia
km 8,400 Loc. Tramariglio
07041 Alghero (SS) Italia
​​Indirizzo postale: Porto Conte Ricerche S. r. l. - Casella Postale 84​ 07040 Santa Maria La Palma (SS) – Italia
Tel [+39] 079 998400 - Fax [+39] 079 998567
Email [email protected]