S.P. 55 Porto Conte - Capo Caccia
km 8,400 Loc. Tramariglio
07041 Alghero (SS) Italia
Indirizzo postale: Porto Conte Ricerche S. r. l. - Casella Postale 84 07040 Santa Maria La Palma (SS) – Italia
Tel [+39] 079 998400 - Fax [+39] 079 998567
Email [email protected]
Bogamarì 2015: la valorizzazione del riccio di mare
In occasione della Sagra del Bogamarì 2015, che animerà Alghero per oltre un mese, sabato 7 marzo si terrà il seminario titolo “Il territorio nel piatto: proposte di valorizzazione del riccio di mare e dei prodotti locali", a cui parteciperà anche Porto Conte Ricerche.
L’iniziativa, organizzata dalla fondazione META, il Comune di Alghero e l'Agenzia Regionale Laore Sardegna, si svolgerà presso la sede della fondazione in piazza Porta Terra n. 9 ad Alghero, a partire dalle ore 10.00. L’incontro analizzerà le opportunità offerte da una efficace valorizzazione della filiera del riccio di mare, che coinvolge attori di diverso tipo come pescatori, ristoratori, chef e, appunto, ricercatori. L’intento comune a tutti è infatti quello di gestire questa preziosa risorsa dell’economia ittica sarda in modo sostenibile e al tempo stesso produttivo, per farla diventare anche un importante veicolo di promozione turistica.
In quest’ottica, Porto Conte Ricerche è da tempo impegnata in un programma di caratterizzazione molecolare delle gonadi di riccio di mare, con lo scopo di valutare le caratteristiche delle componenti biochimiche che ne determinano la qualità dal punto di vista nutrizionale, organolettico e della texture, in funzione dei fattori ambientali che potenzialmente ne influenzano la velocità di crescita.
Di seguito il programma del seminario.
Moderatore Pietro Alfonso, Presidente Fondazione META
Ore 10:00 Registrazione partecipanti
Ore 10:15 Apertura dei lavori
Mario Bruno, Sindaco di Alghero
Ore 10:20 Saluti delle autorità
Ore 10:30 Recupero e valorizzazione dei prodotti tipici del territorio – Antonio Farris, Parco Regionale di Porto Conte
Ore 10:40 Il Riccio, una prelibatezza che rappresenta il territorio e la sua cultura – Giovanni Fancello, giornalista enogastronomico
Ore 10:50 Conoscere la qualità del riccio di mare – Maria Filippa Addis, Porto Conte Ricerche
Ore 11:00 Il consumatore del riccio di mare – Pietro Pulina, Università di Sassari
Ore 11:10 Proposte per la valorizzazione del riccio di mare in Sardegna – Marina Monagheddu, Agenzia Regionale Laore Sardegna
Ore 11:20 Evoluzione gastronomica del riccio in cucina – Benito Carbonella, Chef
Ore 11:30 Discussione
Ore 11:45 Conclusioni