Birre artigianali: una tavola rotonda ad Alghero

27/07/2016

Giovedì 28 Luglio alle ore 18:30, nella Sala Conferenze “Lo Quarter” ad Alghero si terrà una tavola rotonda dal titolo “Birra artigianale: ricerca, qualità e valorizzazione”.

L'incontro, promosso dall’Amministrazione Comunale di Alghero, fa parte del calendario di eventi della rassegna Birralguer 2016.

Nel corso della tavola rotonda saranno presentate le potenzialità e le criticità di un comparto in forte espansione anche in Sardegna, e si offriranno spunti per iniziative concrete nel settore produttivo della birra artigianale sarda.

Interverranno:

  • Luca Pretti, Porto Conte Ricerche  “Il ruolo della Ricerca nelle strategie produttive dei birrifici artigianali della Sardegna”
  • Mauro Fanari, Porto Conte Ricerche “Birre artigianali di qualità e celiachia: un incontro possibile”
  • Manuela Sanna, Porto Conte Ricerche “L’analisi sensoriale quale strumento per la determinazione della qualità delle birre artigianali”
  • Antonio Furesi, Associazione Italiana Sommelier ”Il movimento artigianale in Sardegna"

Sarà inoltre presentato il progetto "Alghero città del buon cibo", promosso dall’Assessora allo Sviluppo Economico e Attività Produttive del Comune di Alghero. Il progetto è legato all’adozione da parte di ristoratori locali di un disciplinare che prevede l'utilizzo di almeno il 90% di prodotti locali nelle proprie cucine - la cosiddetta filiera corta - fra cui anche le birre artigianali. A questo riguardo, l’intervento di chiusura sarà affidato  allo Chef stellato Cristiano Andreini che illustrerà tecniche antiche e moderne per utilizzare la birra in cucina.

La forte presenza dei ricercatori di Porto Conte Ricerche all’evento è un’importante testimonianza del ruolo assunto dal Centro di Tramariglio nel lavoro pluriennale di ricerca nel settore brassicolo, al fianco delle aziende produttrici di birre artigianali con le loro attuali sfide tecnico-scientifiche.

Leggi tutto
Leggi meno
-A A +A

S.P. 55 Porto Conte - Capo Caccia
km 8,400 Loc. Tramariglio
07041 Alghero (SS) Italia
​​Indirizzo postale: Porto Conte Ricerche S. r. l. - Casella Postale 84​ 07040 Santa Maria La Palma (SS) – Italia
Tel [+39] 079 998400 - Fax [+39] 079 998567
Email [email protected]