19 aprile - Seminario finale - Progetto GOFREE

19/04/2023

Il 19 aprile alle ore 10:00 presso Porto Conte Ricerche Srl, si terrà il semiario finale del progetto Gofree - Introduzione della pesca del gobbetto striato (Plesionika edwardsii).

Il progetto GofreeIntroduzione della pesca del Gobbetto striato (Plesionika edwardsii, Brandt, 1851) in Sardegna,” iniziato ad aprile 2021, ha avuto come obiettivo primario quello di realizzare nasse rivestite con prototipi di materiali biodegradabili e compostabili da utilizzare per la pesca del gobbetto striato, un gambero di profondità.

Nell’ambito del progetto è stata effettuata anche un’approfondita caratterizzazione delle principali componenti nutrizionali del gobbetto striato presente nell’area mediterranea con il fine di approfondire l’apporto nutrizionale che questa specie è in grado di fornire all’alimentazione umana. Inoltre, grazie all’integrità degli individui pescati con le nasse, rispetto a quelli pescati con lo strascico, è stato inoltre possibile rivedere e migliorare le stime di maturità di questa specie.

La scelta di un approccio e dell’uso di uno strumento più sostenibile, associati al coinvolgimento dei pescatori e delle comunità locali, ha indirizzato il progetto verso prospettive di conciliazione fra tradizione, sostenibilità e innovazione che risultano cruciali per la conservazione della biodiversità.

La sperimentazione delle nasse rivestite con prototipi di materiali biodegradabili e compostabili, se pur solo agli inizi, ha fornito dei risultati molto incoraggianti, sia in termini di rendimento delle catture sia in termini di utilizzo professionale delle nasse.

Il progetto Gofree è finanziato dal Fondo Europeo per gli Affari Marittimi e per la Pesca (FEAMP) 2014/2020 a seguito del Bando della Regione Sardegna di attuazione della Misura 1.26 “Innovazione” – art 26 del Reg. (UE) n. 508/2014.

I partner di progetto sono ISPRA (Capofila) e Porto Conte Ricerche. Sono stati inoltre coinvolti l'Università degli studi di Cagliari e Novamont S.p.A..

 

 

 

Leggi tutto
Leggi meno
-A A +A

S.P. 55 Porto Conte - Capo Caccia
km 8,400 Loc. Tramariglio
07041 Alghero (SS) Italia
​​Indirizzo postale: Porto Conte Ricerche S. r. l. - Casella Postale 84​ 07040 Santa Maria La Palma (SS) – Italia
Tel [+39] 079 998400 - Fax [+39] 079 998567
Email [email protected]