S.P. 55 Porto Conte - Capo Caccia
km 8,400 Loc. Tramariglio
07041 Alghero (SS) Italia
Indirizzo postale: Porto Conte Ricerche S. r. l. - Casella Postale 84 07040 Santa Maria La Palma (SS) – Italia
Tel [+39] 079 998400 - Fax [+39] 079 998567
Email [email protected]
Tutela dei dipendenti e dei collaboratori che segnalano illeciti (c.d. whistleblower)
Modalità di segnalazione degli illeciti.
Le segnalazioni potranno essere trasmesse con le seguenti modalità:
a. Attraverso le piattaforme informatiche
– WhistleblowingPA all’indirizzo https://portocontericerche.whistleblowing.it/#/
– ANAC all’indirizzo https://servizi.anticorruzione.it/segnalazioni/#/
La prima piattaforma fa uso del software GlobaLeaks, specificatamente progettato per proteggere l’identità del whistleblower e del ricevente nello scambio di informazioni.
La segnalazione viene ricevuta dal Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza della Società.
Attraverso la seconda piattaforma la segnalazione viene ricevuta direttamente dall’ANAC (Autorità nazionale anticorruzione).
Entrambe le piattaforme garantiscono la riservatezza attraverso un sistema di cifratura che non consente ad alcuno, neppure al destinatario della segnalazione, di conoscere l’identità del segnalante.
Il segnalante, dopo essersi accreditato sulle piattaforme e aver compilato e inviato l’apposito modulo, riceve dal sistema un codice identificativo da utilizzare per i successivi accessi. Il segnalante può monitorare lo stato di avanzamento dell’istruttoria, accedendo al sistema di gestione delle segnalazioni ed utilizzando il codice identificativo ricevuto.
b. Segnalazione tramite posta elettronica
Il segnalante dovrà scaricare il modulo 1 reperibile nella sezione Società trasparente del sito aziendale di Porto Conte Ricerche. Dopo aver compilato il modulo il segnalante dovrà provvedere ad inviarlo dalla propria casella di posta all’indirizzo di posta elettronica [email protected].
c. Segnalazione attraverso il servizio postale
c.1 Con modulo:
1) che prevede la compilazione dei dati identificativi in chiaro;
2) che è destinato alle segnalazioni anonime.
Il segnalante, una volta scaricato e compilato il modulo prescelto, dovrà provvedere ad inviarlo attraverso il servizio postale con busta chiusa indirizzata presso la sede della Società al Responsabile della prevenzione della corruzione, all’Organismo di Vigilanza , con la dicitura “RISERVATA PERSONALE”, con indicazione dei propri dati identificativi e copia del documento d’identità, siglato con firma autografa (modulo 1) nel caso di segnalazione nominativa o riservata, priva dei dati identificativi (modulo 2) nel caso di segnalazione anonima.
c.2 - Senza modulo:
le segnalazioni sprovviste dell’apposito modulo pervenute tramite il servizio postale e inoltrate su un foglio manoscritto, verranno ugualmente gestite, purché il documento contenga le medesime informazioni riportate nei moduli 1 e 2.