S.P. 55 Porto Conte - Capo Caccia
km 8,400 Loc. Tramariglio
07041 Alghero (SS) Italia
Indirizzo postale: Porto Conte Ricerche S. r. l. - Casella Postale 84 07040 Santa Maria La Palma (SS) – Italia
Tel [+39] 079 998400 - Fax [+39] 079 998567
Email [email protected]
Prodotti da forno tradizionali gluten-free: Seminario
12 novembre 2014, alle ore 8:30, Aula Magna Barbieri del Dipartimento di Agraria. Il seminario “Prodotti da forno gluten-free tradizionali. Nuove evidenze e risultati delle ricerche”, mostrerà i risultati di un progetto di ricerca finanziato con i fondi della Regione Autonoma della Sardegna (Legge regionale 7) e coordinato dal Dipartimento di Agraria di Sassari in collaborazione con lo IATA-CSIC di Valencia e con la Porto Conte Ricerche.
La celiachia è un’intolleranza permanente al glutine, sostanza proteica presente in molti cereali di uso comune come frumento, avena, orzo, farro, Kamut®, segale, spelta e triticale. E’ stimato che in Italia ne soffra 1 persona su 100, percentuale che aumenta drammaticamente in Sardegna, regione italiana più colpita in assoluto. Attualmente l’unica cura per la celiachia è una rigida dieta priva di glutine; per questo diventa sempre più importante riuscire a formulare prodotti alimentari gluten-free che permettano alle persone colpite da questa patologia di condurre una vita normale e sana.
Poiché la Sardegna può vantare circa 70 tipologie di prodotti da forno tradizionali, e solo pochissimi sono stati formulati per il consumo da parte delle persone celiache, il progetto che verrà presentato al seminario è stato incentrato sulla messa a punto del processo produttivo di due prodotti senza glutine tradizionali, la Spianata e la Seada .
La giornata del 12 novembre intende dunque, oltre che fornire le evidenze più aggiornate in campo medico e tecnologico e dare informazioni sul ruolo dell'Associazione Italiana Celiachia (che patrocina l'evento), presentare i risultati di questo importante progetto di ricerca, focalizzandosi sulle tecniche di produzione e sulla shelf life dei prodotti ottenuti.
La partecipazione è gratuita, ma è gradita la pre-iscrizione entro il 5 Novembre 2014, mediante le indicazioni che trovate cliccando qui.
Agli studenti del Dipartimento partecipanti saranno riconosciuti 0,5 CFU nell'ambito delle ulteriori attività formative.
Per visualizzare il programma completo, cliccate qui.